L'abc dell'operatore socio sanitario

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Eserciziario per OSS 5

DOMANDE & RISPOSTE > Procedurali e routinarie > 2° Parte

Prova orale ASL 7 Carbonia
La commissione esaminatrice rivolge al candidato questa domanda :


I
NTERVENTI DI PULIZIA, SANIFICAZIONE E DISINFEZIONENELLE AREE A MEDIO RISCHIO.REPARTI DEGENZA, SERVIZI SPECIALI, SETTORE ANALISI URGENTI, CENTRO TRASFUSIONALE, RADIODIAGNOSTICA D’URGENZA


FINALITA’:
stabilire mantenere idonei livelli igienici.
PERIODICITA’:
- due interventi quotidiani diversificati compresi i festivi.
- un intervento mensile su tutte le superfici in vetro esterneed interne.
- un intervento radicale trimestrale di pulizia sanificazione, disinfezione in tutti gli ambienti, su tutti i pavimenti, pareti, arredi, suppellettili e qualsiasi altra superficie al di sopra del pavimento.
MODALITA’ OPERATIVE
I° INTERVENTO
:
Asportazione della polvere da tutti i pavimenti con sistema “ad umido“, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente, da scrivanie, cattedre,lavagne,sedie delle con particolare attenzione alle aree sottostanti letti,lettini visita ed arredi vari, dietro le porte, negli angoli sui battiscopa e nei punti nascosti.
Svuotamento di cestini, secchi e qualsiasi contenitore di rifiuti con pulizia delle loro superfici interne ed esterne con soluzione detergente e sostituzione del sacco di plastica.
Asportazione di polvere e macchie, con sistema “ad umido”, con appositi panni imbevuti di soluzione detergente, da letti,culle,lettini visita (con particolare attenzione a telai, spalliere, cardini, ruotee strutture nascoste) testaletto a parete, arredi vari e qualsiasi altra superficie al di sopra del pavimento.
Asportazione di polvere e macchie dalle superfici di tutti gli armadi, con sistema “ad umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente successiva asciugatura per non lasciare antiestetiche strisciature.
Asportazione di polvere e macchie, con sistema”ad umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente, dai carrelli ponendo particolare attenzione a cardini,ruote e punti nascosti.
Asportazione della polvere, con sistema “ad umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente,dai comodini, facendo attenzione agli incavi laterali, ai cardini ruote, superfici nascoste, piani di appoggio intermedi.
Asportazione di polvere e macchie,con sistema “ad umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione,da tutte le apparecchiature medicali o elettroniche presenti nei reparti di degenza (anche su quelle che stazionano occasionalmente come le apparecchiature mobili per radiografia).
Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte, con particolare attenzione a quelle di accesso al reparto, con sistema “ad umido” utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente,senza lasciare antiestetiche strisciature.
(I panni utilizzati per l’asportazione della polvere dalle superfici al di sopra del pavimento
devono essere sciacquati continuamente in acqua pulita)
Lavaggio pavimenti utilizzando due secchi di diverso colore (colmi d’acqua che va sostituita frequentemente uno con acqua e detergente, l’altro con acqua pulita per il risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio utilizzando una frangia o panno*** puliti. I pavimenti di medicherie ripostigli e depositi di materiale sporco vanno disinfettati dopo l’operazione di risciacquo.
Pulizia servizi igienici
Asportazione della polvere dai pavimenti, con sistema ” ad umido”*
Asportazione della polvere con sistema “umido” utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente,da tutte le suppellettili presenti nei bagni (specchi,cornici,mensole,saponiere, dispenser di sapone o carta igienica, sciacquone ecc.)
Intervento di pulizia e sanificazione su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di polveri abrasive idonee a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.
Intervento di pulizia e sanificazione su tutte le superfici in acciaio mediante l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.
Intervento di pulizia e sanificazione sulle pareti lavabili dei bagni mediante
l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie,incrostazioni di sapone e di
calcare. Successiva asciugatura delle superfici lavate.
AL TERMINE DELLE OPERAZIONI DI DETERSIONE EFFETTUARE INTERVENTO DI DISINFEZIONE SU TUTTE LE SUPERFICI TRATTATE MEDIANTE L’UTILIZZO DI
DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’A.O.U.
Lavaggio,risciacquo,disinfezione pavimenti: stesso procedimento descritto
sopra .
* PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON GARZE UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE,LE QUALI DEVONO ESSERE SOSTITUITE FREQUENTEMENTE E QUANDO SI CAMBIA AMBIENTE.
** I PANNI UTILIZZATI PER L’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE DA TUTTE LE SUPERFICI AL DI SOPRA DEL PAVIMENTO DEVONO ESSERE DIFFERENZIATI PER COLORE SECONDO LE SUPERFICI E GLI AMBIENTI DA TRATTARE. CONSERVATI PULITI,
DISINFETTATI E BEN SEPARATI. INOLTRE, QUELLI UTILIZZATI PER LE CAMERE ED I
BAGNI DELLE DEGENZE VANNO DIFFERENZIATI DA QUELLI UTILIZZATI PER GLI
AMBIENTI RISERVATI AL PERSONALE E VICEVERSA.
*** I PANNI UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNO INDIVIDUATI SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI, TENUTI BEN SEPARATI E CONSERVATI BEN PULITI E DISINFETTATI.
II INTERVENTO:
Svuotamento cestini.
Asportazione della polvere da tutti i pavimenti l’intervento deve essere esteso
ai percorsi,servizi,servizi igienici..
SI RITIENE OPPORTUNO RICORDARE LE SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI LAVAGGIO,
RISCIACQUO E DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI:
UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO
AGGIUNTO DEL DETERGENTE , INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E
RACCOGLIERE L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO LA
FRANGIA O IL PANNO.
SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO.
UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O
PANNO PRECEDENTEMENTE SCIACQUATO INUMIDIRE LE SUPERFICI E,
QUINDI, ASCIUGARE RISCIAQUANDO CONTINUAMENTE LA FRANGIA O IL
PANNO.
L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI DEI BAGNI E DI TUTTE LE
SUPERFICI PER LE QUALI E’ PREVISTO DETTO INTERVENTO DEVE ESSERE
EFFETTUATA DOPO IL RISCIACQUO E SULLE SUPERFICI ASCIUTTE E
MEDIANTE L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’A.U.P.
AMBULATORI
FINALITA’:
stabilire e mantenere idonei livelli igienici
PERIODICITA’:
o un intervento quotidiano feriale di pulizia,sanificazione,disinfezione
o un intervento mensile su tutte le superfici in vetro esterne ed interne.
o un intervento radicale trimestrale di pulizia sanificazione, disinfezione in
tutti gli ambienti, su tutti i pavimenti, pareti, arredi, suppellettili e qualsiasi
altra superficie al di sopra del pavimento.
MODALITA’ OPERATIVE
Asportazione polvere da tutti i pavimenti con sistema “ ad umido “ * con particolare attenzione alle aree sottostanti banchi scaffali,cassettiere ed arredi vari, dietro le porte, negli angoli sui battiscopa e nei punti nascosti.
Svuotamento di cestini, secchi e qualsiasi contenitore di rifiuti con pulizia delle loro superfici interne ed esterne con soluzione detergente e sostituzione del sacco
di plastica.
Asportazione di polvere e macchie, con sistema “ad umido”,utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente,lettini visita (con particolare attenzione a telai,spalliere,cardini,ruote,e strutture nascoste),bilance, paraventi, apparecchiature medicali ed elettroniche,arredi vari e qualsiasi altra superficie al di sopra del pavimento.
Asportazione polvere e macchie dalle superfici di tutti gli armadi, con sistema “ad umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente, e successiva asciugatura per non lasciare antiestetiche” strisciature”.
Asportazione di polvere e macchie, con sistema”ad umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente,dai carrelli ponendo particolare attenzione a cardini,ruote e punti nascosti.
Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte, con particolare attenzione a quelle di accesso agli ambulatori, con sistema “ad umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente, e senza lasciare antiestetiche “strisciature”.
(I panni utilizzati per l’asportazione della polvere dalle superfici al di sopra del pavimento
devono essere sciacquati continuamente in acqua pulita)
Lavaggio pavimenti utilizzando due secchi di diverso colore (colmi d’acqua che va sostituita frequentemente uno con acqua e detergente, l’altro con acqua pulita per il risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio utilizzando una frangia*** o panno puliti. I pavimenti medicherie ripostigli e depositi di materiale sporco vanno disinfettati dopo l’operazione di risciacquo.
Pulizia servizi igienici
Asportazione della polvere dai pavimenti, con sistema ” ad umido”* • Asportazione della polvere con sistema “umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente, da tutte le suppellettili presenti nei bagni (specchi, cornici,mensole, saponiere, dispenser di sapone o carta igienica,sciacquone ecc.)
Intervento di pulizia e sanificazione su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di polveri abrasive idonee a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.
Intervento di pulizia e sanificazione su tutte le superfici in acciaio mediante l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.
Intervento di pulizia e sanificazione sulle pareti lavabili dei bagni mediante l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie,incrostazioni di sapone e di calcare.Successiva asciugatura delle superfici lavate.

AL TERMINE DEGLI INTERVENTI DI PULIZIA EFFETTUARE INTERVENTO DI DISINFEZIONE
SU TUTTE LE SUPERFICI TRATTATE.
Lavaggio,risciacquo, disinfezione pavimenti. Stesso procedimento descritto
sopra.
* PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON GARZE
UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE,LE QUALI DEVONO ESSERE SOSTITUITE
FREQUENTEMENTE E QUANDO SI CAMBIA AMBIENTE.
***I PANNI UTILIZZATI PER L’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE DA TUTTE LE SUPERFICI AL DI SOPRA DEL PAVIMENTO DEVONO ESSERE DIFFERENZIATE PER COLORE SECONDO LA SUPERFICE DA TRATTARE. CONSERVATE PULITE DISINFETTATE E BEN SEPARATE.
*** LE FRANGE O I PANNI UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNO INDIVIDUATI SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI ,TENUTI BEN SEPARATI E CONSERVATI BEN PULITI E DISINFETTATI
SI RITIENE OPPORTUNO RICORDARE LE SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI LAVAGGIO E RISCIACQUO DEI PAVIMENTI:
UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO
AGGIUNTO DEL DETERGENTE ,INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E
RACCOGLIERE L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO
FREQUENTEMENTE LA FRANGIA O IL PANNO.
SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO;
UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O
PANNO PRECEDENTEMENTE SCIACQUATO INUMIDIRE LE SUPERFICI E,
QUINDI, ASCIUGARE RISCIAQUANDO CONTINUAMENTE LA FRANGIA O IL
PANNO.
L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI DEI BAGNI E DI TUTTE LE SUPERFICI
PER LE QUALI E’ PREVISTO DETTO INTERVENTO DEVE ESSERE EFFETTUATA DOPO IL
RISCIACQUO E SULLE SUPERFICI ASCIUTTE E MEDIANTE L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI
PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’A.O.U.
LABORATORI
FINALITA’ :
stabilire e mantenere idonei livelli igienici.
PERIODICITA’:
o un intervento quotidiano di pulizia,sanificazione,disinfezione.
o un intervento mensile su tutte le superfici in vetro esterne ed interne
o un intervento settimanale di pulizia,sanificazione e disinfezione delle pareti lavabili dei bagni in intervento radicale trimestrale di pulizia sanificazione, disinfezione in tutti gli ambienti,su tutti i pavimenti,pareti,arredi,suppellettili e qualsiasi altra superficie al di sopra
del pavimento.
MODALITA’ OPERATIVE
Asportazione polvere da tutti i pavimenti con sistema “ ad umido “ *
particolare attenzione alle aree sottostanti banchi scaffali,cassettiere ed arredi vari, dietro le porte, negli angoli sui battiscopa e nei punti nascosti.
Svuotamento di cestini, secchi e qualsiasi contenitore di rifiuti con pulizia delle loro superfici interne ed esterne con soluzione detergente e sostituzione del sacco di plastica.
Asportazione della polvere con sistema “ ** utilizzando appositi panni imbevuti di
soluzione detergente, da banchi, precedentemente sgombrati dal personale afferente al laboratorio, superfici esterne delle cappe, scaffalature, arredi vari, attrezzature, apparecchiature elettroniche, con particolare attenzione a cardini, ruote e strutture nascoste,suppellettili e qualsiasi altra superficie al di sopra del pavimento.
Asportazione polvere e macchie dalle superfici di tutti gli armadi, con sistema “ad umido”,utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente,e successiva asciugatura per non lasciare antiestetiche strisciature.
Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte, con particolare attenzione a quelle di accesso al laboratorio, con sistema “ad umido”,utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente, senza lasciare antiestetiche strisciature.
(I panni utilizzati per l’asportazione della polvere dalle superfici al di sopra del pavimento
devono essere sciacquati continuamente in acqua pulita)
Lavaggio pavimenti utilizzando due secchi di diverso colore (colmi d’acqua che va sostituita frequentemente uno con acqua e detergente, l’altro con acqua pulita per il risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio utilizzando una frangia*** o panno puliti. I pavimenti di ripostigli e depositi di materiale sporco
vanno disinfettati dopo l’operazione di risciacquo.
Pulizia servizi igienici
Asportazione della polvere dai pavimenti, con sistema ” ad umido”*
Asportazione della polvere con sistema “umido”, utilizzando appositi panni
imbevuti di soluzione detergente, da tutte le suppellettili presenti nei bagni (specchi,
cornici, mensole, saponiere, dispenser di sapone o carta igienica,sciacquone ecc.)
Intervento di pulizia su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di polveri abrasive
idonee a rimuovere macchie,incrostazioni e calcare .
Intervento di pulizia su tutte le superfici in acciaio mediante l’utilizzo di
detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.
Lavaggio,risciacquo e disinfezione pavimenti, stesso procedimento descritto
sopra.
* PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON GARZE
UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE,LE QUALI DEVONO ESSERE SOSTITUITE FREQUENTEMENTE E SI CAMBIA AMBIENTE.
***I PANNI UTILIZZATI PER L’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE DA TUTTE LE SUPERFICI AL DI SOPRA DEL PAVIMENTO DEVONO ESSERE DIFFERENZIATE PER COLORE SECONDO LA SUPERFICE DA TRATTARE. CONSERVATE PULITE DISINFETTATE
E BEN SEPARATE.
**** LE FRANGE O I PANNI UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNO INDIVIDUATI SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI ,TENUTI BEN SEPARATI E
CONSERVATI PULITI E DISINFETTATI.
SI RITIENE OPPORTUNO RICORDARE LE SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI
LAVAGGIO E RISCIACQUO DEI PAVIMENTI:
UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO
AGGIUNTO DEL DETERGENTE ,INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E
RACCOGLIERE L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO
FREQUENTEMENTE LA FRANGIA O IL PANNO .
SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO;
UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O
PANNO PRECEDENTEMENTE SCIACQUATO INUMIDIRE LE SUPERFICI E,
QUINDI, ASCIUGARE RISCIACQUANDO FREQUENTEMENTE LA FRANGIA O
IL PANNO.
L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI DEI BAGNI E DI TUTTE LE
SUPERFICI PER LE QUALI E’ PREVISTO DETTO INTERVENTO DEVE ESSERE
EFFETTUATA DOPO IL RISCIACQUO E SULLE SUPERFICI ASCIUTTE E
MEDIANTE L’UTIL’UTILIZZO DI DISINFETTANTI


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