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Eserciziario per OSS 6

DOMANDE & RISPOSTE > Procedurali e routinarie > 1 Parte

Riordinare le azioni in sequenza logica e cronologica, escludendo l'azione estranea qualora sia presente



SPOSTAMENTO DALLA POSIZIONE LATERALE ALLA POSIZIONE SEDUTA SUL BORDO DEL LETTO

A Aiutare la persona a portarsi seduta.
B Preparare i cuscini e sistemarli a portata di mano .
C Sistemare il campanello di chiamata a portata di mano della persona.
D Far passare un braccio al di sotto della spalla della persona, facendo leva per sollevare il busto verso l'alto.
E Lavarsi le mani e idratarsi le mani con una crema.
F Ricollocare a letto la persona dopo il periodo prescritto dall' infermiere .
G Registrare la prestazione su specifica modulistica .
H Contemporaneamente, con l'altro braccio porre i piedi dell'assistito oltre il bordo del letto, facendo leva sul ginocchio esterno e spingendo verso il basso.
I Porsi dal lato del letto prescelto.
L Lavarsi le mani.
M Sistemare dei cuscini dietro la schiena della persona, assicurandosi che la posizione assunta sia confortevole.
SEQUENZA CORRETTA: L , B , I , A , D , H , M , C , E , G , F .


ASSUNZIONE DEL PASTO PER LA PERSONA ALLETTATA

A Registrare il pasto avvenuto ed osservazioni ( quantità assunta, eventuali intolleranze, difficoltà nella deglutizione etc. )
B Riordinare il letto.
C Pulire e riordinare il materiale personale.
D Avvicinare il comodino con il pasto.
E Informare la persona.
F Rimuovere storte e padelle.
G Aerare e illuminare adeguatamente la stanza.
H Far lavare le mani.
I Posizionare la persona in modo comodo ed adeguato.
L Far assumere una posizione comoda che aiuti la digestione ed il riposo.
M Protteggere la biancheria personale e del letto.
N Al termine allontanare il vassoio.
O Proporre di lavarsi mani e denti.
P Riordinare l'unità di vita e predisporre il comodino per il pasto.
Q Se necessario far svolgere i bisogni fisiologici.
R Aiutare ad assumere senza fretta piccoli bocconi per i cibi solidi, non riempire mai fino all'orlo cucchiai e bicchieri.
SEQUENZA CORRETTA: E , Q , F , G , P , H , I , M , D , R , N , O , B , L , C , A


AIUTO ALL'ASSISTITO PER L'IGIENE ORALE

A Applicare un emolliente sulle labbra.
B Bagnare lo spazzolino e applicare il dentificio.
C Assistere la persona mentre spazzola i denti .
D Posizionare un'arcella sotto il mento dell'assistito per raccogliere la soluzione dello sciacquo.
E Proteggere gli indumenti della persona con telo o asciugamano.
F Posizionare il dispositivo di chiamata a portata di mano della persona.
G Utilizzare filo interdentale secondo le abitudini della persona.
H Registrare la procedura su apposita modulistica.
I Disporre il materiale occorrente sul tavolino ed avvicinarlo alla persona.
L Porgere il bicchiere con acqua per il risciacquo.
M Smaltire i rifiuti.
SEQUENZA CORRETTA: E , I , G , B , C , L , D , A , F , M , H.


IGIENE DEGLI AMBIENTI

A Scopatura a secco.
B Deragnatura.
C Vuotatura cestini.
D Controllo finale operazioni e criteri di accetabilità.
E Giro completo servizi igienici.
F Chiusura finestre.
G Lavaggio manuale pavimenti.
H Spolvero arredi.
I Trasporto rifiuti al punto di raccolta.
L Apertura finestre.
SEQUENZA CORRETTA: L , C , B , H , A , E , G , F , D , I .


PEDILUVIO

A Risciacquare facendo scivolare l'acqua dal ginocchio verso il piede.
B Posare il contenitore sulla traversa impermeabile.
C Informare la persona sulla procedura.
D Smaltire i rifiuti.
E Lavarsi le mani.
F Posizionare la persona in modo confortevole nella poltrona , se a letto posizionarla seduta o semiseduta se possibile altrimenti supina.
G Indossare i guanti.
H Assicurare la privacy.
I Riempire con acqua tiepida il contenitore.
L Procedere con il taglio delle unghie se necessario.
M Immergere i piedi per 5 - 10 minuti.
N Calzare la manopola e lavare le gambe e poi i piedi.
O Insistere bene con il lavaggio interdigitale.
P Asciugare dal ginocchio verso il basso.
Q Asciugare molto bene gli spazi interdigitali senza sfregare.
R Mettere una traversa impermeabile a protezione del pavimento o del letto.
S Massaggiare delicatamente con della crema dall'alto verso il basso.
T Rimettere calze e calzature secondo indicazione dell'infermiere.
U Lavarsi le mani.
V Registrare la procedura e le ventuali alterazioni .
SEQUENZA CORRETTA: C,H,E,G,F,R,I,B,M,N,O,A,P,Q,L,S,T,D,U,V.

PULIZIA STOMIA

A Lavarsi le mani.
B Indossare i guanti.
C Aerare la stanza.
D Informare la persona.
E Staccare la sacca scollandola dal bordo superiore per evitare perdite.
F Garantire la privacy.
G Esaminare lo stato della cute e della mucosa.
H Osservare il contenuto.
I Asciugare tamponando.
L Applicare una nuova sacca di giusta misura facendo un'adeguata pressione.
M Lavare la stomia con acqua tiepida dalla zona più pulita a quella più sporca.
N Posizionare confortevalmente la persona con un telo di protezione sotto la sacca.
O Eliminare la sacca nel portarifiuti.
P Lavarsi le mani.
Q Smaltire i rifiuti.
R Registrare la procedura e eventuali alterazioni.
SEQUENZA CORRETTA: D, F, A, B, N, E, H, O, M, I, G, L, Q, P, C, R.


IGIENE INTIMA NELLA DONNA

A Assicurare la privacy.
B Lavarsi le mani.
C Scoprire solo per quanto utile.
D Indossare i guanti.
E Posizionare un telo impermeabile sotto i glutei.
F Posizionare la padella.
G Togliere la padella.
H Informare la persona sulla procedura.
I Lavare la zona dall'alto verso il basso cambiando ogni volta il tampone.
L Sciacquare facendo scivolare l'acqua dalla sinfisi pubica verso la zona anale.
M Lavarsi le mani.
N Asciugare tamponando.
O Riordinare il letto.
P Registrare la procedura e le eventuali alterazioni rilevate.
Q Smaltire i rifiuti.
SEQUENZA CORRETTA: H, A, B, D, E, C, F, I, L, G, N, O, Q, M, P.

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